Loading...

Tramonti Costa D'Amalfi

"Tramonti", chiamata anticamente "erra Tramonti" dai propri abitanti-coloni, prende il nome dalla configurazione del luogo in cui è situata, circondata, incastonata dai monti lattari, intra montes, terra tra i monti. Situata in una delle splendide valli interne dei Monti Lattari, detta cuore verde della Costa d'Amalfi, Tramonti è circondata da 145 ettari di territorio boschivo al quale si accede attraverso il Valico di Chiunzi e comprendente le località di Licinato, Serafina, Vitacchia, Piano della Licina, Licinatiello, Accavello, Francesca, Grottone, Tuoro, Faggetto Il Territorio, fortemente accidentato, è ricco di corsi d'acqua e sorgenti facilmente accessibili da sentieri abbastanza percorribili, il fiume principale è il Reghinna Maior che scorre lungo l'intera valle per giungere infine nel territorio di Maiori e quindi al mare. I tredici casali tramontini (Paterno S. Arcangelo, Corsano, Pietre, Ponte, Novella , Gete, Figline, Paterno S. Elia, Polvica, Pucara, Campinola, Capitignano e Cesarano), in origine erano collegati da una via principale, che percorreva l'intera valle, e da una serie di viuzze e scalinate di avvicinamento per spostarsi più agevolmente. Nella Località "Ferriera", dove in altri tempi risuonava il frastuono delle fucine, il battere del martello, che annunciava lavoro, rimangono ruderi delle fucine ed una magnifica Cartiera perfettamente in funzione.

La Costa D'Amalfi

è il tratto di costa campana, situato a sud della Penisola Sorrentina, che si affaccia sul golfo di Salerno; comprende i comuni di Vietri Sul Mare, Cetara, Maiori, Tramonti, Minori, Ravello, Scala, Atrani, Amalfi, Conca dei Marini, Furore, Paiano, Positano.
La Divina è patrimonio Culturale e Mondiale dell’UNESCO, è un libro di cultura e storia che trova la sua massima espressione nella Antica Repubblica Marinara di Amalfi, la più antica di tutte.,.è delimitato ad ovest da Positano e ad est da Vietri sul Mare. È un tratto di costa famoso in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica, E’ meta fissa di Turisti di tutto il Mondo, basta citare Ravello con le sue ville Rufolo e Cimbrone e Positano col suo spettacolare paesaggio.

Prende il nome dalla città di Amalfi, nucleo centrale della Costiera non solo geograficamente, ma anche storicamente. La Costiera Amalfitana è nota per la sua eterogeneità: ognuno dei paesi della Costiera ha il proprio carattere e le proprie tradizioni. Le località ed i monumenti più interessanti da visitare in Costiera Amalfitana sono: il Duomo di Amalfi ed il suo chiostro (Chiostro Paradiso), la chiesa di Santa Maria Assunta a Positano, le chiese di San Salvatore del Birecto e di Santa Maria Maddalena ad Atrani, Villa Cimbrone e Villa Rufolo a Ravello, le chiese di San Luca e San Gennaro a Praiano ed i relativi belvedere, la chiesa di San Pancrazio a Conca dei Marini ed il relativo belvedere, la chiesa di Santa Trofimena e la villa romana a Minori, la collegiata di Santa Maria a Mare e il castello di San Nicola de Thoro Plano a Maiori.